Progetti di italiano

Come da consuetudine, anche quest’anno gli alunni di Grade 8 si sono cimentati nel ruolo di “insegnante” di fronte ai compagni di classe.
Lo scopo di tale attività è infatti duplice, da una parte offre agli alunni la possibilità di parlare davanti ad un uditorio, esponendo un argomento a scelta di attualità o interesse comune, dall’altra, permette all’insegnante di valutarne l’esposizione orale, la capacità di organizzare un discorso in pubblico e di rispondere alle domande dei compagni.
Ogni alunno può liberamente scegliere il contenuto del suo “progetto” che verrà elaborato in power point e illustrato alla classe. Si è già parlato di “Pericoli su internet,” “Pena di morte,” “Disturbi del comportamento alimentare,” “OGM e biotecnologie,” “Energia nucleare e fonti alternative”, “Sfruttamento minorile,” “Eutanasia”…. ma ci aspettano altri argomenti non meno interessanti che vanno dal “Bullismo” ai “Cambiamenti climatici ed effetto serra” all’ “Immigrazione”….
E’ bello vedere l’entusiasmo con cui la classe partecipa a questa iniziativa e soprattutto è per me una grande soddisfazione notare l’impegno che ciascuno ci mette nell’ organizzare il lavoro e la cura con la quale lo espone ai compagni sostituendosi degnamente all’insegnante!
Bravi i miei studenti!!!

Prof.ssa Daniela Maricchio